Chris Penn

Chris Penn
Cognome Penn
Nome Chris
Nome Anagrafe
Data di Nascita 10/10/1965
Luogo di nascita Los Angeles, California, U.S.A.
Segno Zodiacale Gemelli

Chris Penn nasce il 10 Ottobre 1965 a Los Angeles (esistono tuttavia alcune fonti che datano la sua nascita il 10 giugno 1962). Figlio d’arte, il padre è un regista e la madre un’attrice televisiva, condivide il talento familiare per la recitazione: il fratello infatti è il divo Sean Penn. Studia recitazione ai Loft Studios di Los Angeles.

Il suo debutto cinematografico risale al 1979 con il film “Charlie and the talking buzzard”. La svolta nella sua carriera arriva nel 1983 con il celebre film “Rus il selvaggio” diretto dal maestro Francio Ford Coppola, film il quale ha lanciato attori come Matt Dillon e Nicolas Cage.

Nello stesso anno è nel cast del film “Il ribelle” diretto da Michael Chapman. Successivamente, nel 1984 partecipa a due film: lo storico musical “Footlose” diretto da Herbert Ross e “The wild life”, diretto da Art Linson.

Nel 1985 è una star di Hollywood a volerlo in un suo film: Clint Eastwood lo scrittura per il film “Il cavaliere pallido”.
Nel 1986 recita accanto al fratello Sean nel film “A distanza ravvicinata diretto dal regista James Foley.

Prima della grande svolta nella sua carriera, arrivata nel 1992 con il film “Le iene” diretto da Quentin Tarantino, partecipa ai film: “Made in USA” del 1987, “Il ritorno dal fiume Kwai” del 1989 e “L’impero del crimine” del 1991.
Dopo il successo del film “Le iene”, nel 1993 Chris viene scritturato dal regista Robert Altman per il film “America oggi”.

Nel 1996 è un altro grande regista a volere Chris Penn in un suo film: Lee Tamahori lo scrittura per il film “Scomodi omicidi”.
Nello stesso anno Chris realizza uno dei migliori film della sua carriera: al fianco di Christophe Walken, Vincent Gallo e Isabella Rossellini è uno dei protagonisti di “Fratelli” diretto da Abel Ferrara.

Nel 1999 è il regista Adrian Pasdar a sceglierlo come protagonista per il film “Cement – fino all’ultimo colpo”. Nel 2002 partecipa al thriller “Formula per un delitto” con Sandra Bullock e nel 2004 è nel cast di “Starsky & Hutch” diretto da Todd Phillips.

L'ultimo film di Chris Penn è uscito nelle sale nel 2006: “The Darwin awards” diretto da Finn Taylor. L'attore muore per un attacco cardiaco il 24 gennaio 2006 a Los Angeles.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine