Billy Crystal

Billy Crystal
Cognome Crystal
Nome Billy
Nome Anagrafe
Data di Nascita 14/03/1947
Luogo di nascita Long Beach, Long Island, New York, U.S.A.
Segno Zodiacale Pesci

Billy Crystal (nome completo William Jacob Crystal) nasce a Long Beach, U.S.A, il 14 marzo 1948.
Nasce all’interno di una famiglia della comunità ebraica.

Da giovane dimostra una forte passione per il baseball, sport che pratica con ottimi risultati al punto che la Marshall University gli offre una sorta di borsa di studio per intraprendere la carriera sportiva.

Billy accetta ma dopo circa un anno decide di mandare a monte il progetto e si trasferisce a New York per frequentare i corsi di cinema tenuti da Martin Scorsese presso la New York University.

Durante gli anni ’70 si divide tra la professione di insegnante e piccoli show di cabaret, dopo aver sostenuto diverse audizioni, nel 1976 si sposta a Los Angeles dove ottiene una parte nella sit-com “Soap”.
Lo show televisivo ottiene un grande successo e Crystal diventa popolare, anche grazie ad alcune apparizioni fatte nello show comico “Saturday Night Live” di cui diventerà un ospite fisso dal 1984.

Nel 1982 gli viene affidato un programma televisivo tutto suo, il “Billy Crystal Comedy Hour”. La prima apparizione sul grande schermo arriva nel 1984, con la pellicola “This is spinal tap”.

Il grande successo con il pubblico arriva con “Getta la mamma dal treno” (1987) ma soprattutto con “Harry ti presento Sally” (1989) in cui viene affiancato da Meg Ryan.
E’ il 1990 quando, grazie alla sua popolarità e alla sua verve, gli viene proposto di presentare la notte degli Oscar, accettando l’incarico la sua fama cresce ancora di più e ripete l’esperienza per altre sette volte.

Un anno più tardi ottiene un altro successo al botteghino con la commedia “Scappo dalla città- la vita, l’amore e le vacche”.
Nel 1996 Kenneth Branagh lo sceglie per il cast di “Hamlet” (1996), pellicola tratta dall’omonima opera di Shakespeare.

Successivamente viene diretto da Woody Allen in “Harry a pezzi” e due anni più tardi lo vediamo accanto a De Niro in “Terapia e pallottole”. L’ultimo progetto a cui partecipa è “Have a nice day” (2006) a cui ha partecipato in veste di sceneggiatore e produttore.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine