Arnold Schwarzenegger

Arnold Schwarzenegger
Cognome Schwarzenegger
Nome Arnold
Nome Anagrafe Arnold Alois Schwarzenegger
Data di Nascita 30/07/1947
Luogo di nascita Thal, Styria, Austria
Segno Zodiacale Leone

Arnold Alois Schwarzenegger nasce a Thal in Austria, il 30 luglio 1947. E’ attore, politico e culturista americano. Impegnato anche in politica, è stato il 38esimo Governatore della California, per lo schieramento dei Conservatori.

La sua prima apparizione cinematografica fu nei muscoli di Ercole nel 1970 in Ercole a New York, con lo pseudonimo di Arnold Strong. Nel 1977 Schwarzenegger ottenne l'attenzione di un pubblico più vasto con il documentario Pumping Iron.

Il film che lo lanciò definitivamente nella carriera cinematografica fu Conan il barbaro nel 1982, il cui grande successo fu confermato dal sequel, Conan il Distruttore del 1984.

Nello stesso anno fu memorabile per il suo ruolo in Terminator di James Cameron, dove il suo stile di recitazione rigido era perfetto per il personaggio.

Divenuto una superstar di Hollywood, ottenne il ruolo di protagonista in una serie di film di successo: Commando nel 1985, Codice Magnum nel1986, L'implacabile e Predator nel 1987, Danko nel 1988. Nello stesso anno gira I Gemelli una commedia al fianco di Danny DeVito. Il film Atto di forza nel 1990, fruttò a Schwarzenegger ben 10 milioni di dollari e il 15% degli incassi al botteghino.

Un poliziotto alle elementari sempre nello stesso anno lo riconfermò nei toni leggeri di una commedia per famiglie. Ma Schwarzenegger sicuramente raggiunse l'apice della sua carriera nel 1991 con Terminator 2: Il giorno del giudizio.

Dopo il fallimento al botteghino di Last action hero - L'ultimo grande eroe del 1993, la sua carriera non ottenne più la stessa visibilità. Infatti True Lies del 1994 è la parodia di un action-movie.

Tra le altre pellicole: L'eliminatore del 1996, Batman & Robin, con G.Clooney nel 1997, Giorni contati del 1999, i poco famosi Il sesto giorno nel 2000 e Danni collaterali nel 2002, lasciano spazio a Terminator 3: Le macchine ribelli uscito nel 2003.

Nel 2005 Schwarzenegger si ritira dalle scene per riuscire ad adempiere fino in fondo i suoi compiti politici di Governatore della California, entro il 2009 è prevista l’uscita nelle sale cinematografiche di Terminator Salvation: The Future Begins’ il film conclusivo della sua più famosa ed entusiasmante saga.


Riceverai una mail al tuo indirizzo per attivare il commento inserito.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento !

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine