Alejandro González Iñárritu

Alejandro González Iñárritu
Cognome González Iñárritu
Nome Alejandro
Nome Anagrafe
Data di Nascita 15/08/1963
Luogo di nascita Mexico City, Messico
Segno Zodiacale Leone

Alejandro González Iñárritu nasce a Città del Messico il 15 Agosto 1963.
Inizia la sua carriera artistica nel 1984 come Dj per una importante radio messicana. La sua attività musicale continua come compositore, e nel 1988 è autore della colonna sonora di ben sei film messicani.

Si trasferisce a Los Angeles dove frequenta dei corsi di regia con i maestri Ludwig Margules e Judith Weston. Successivamente comincia a lavora presso un’emittente televisiva messicana, la “Televisa” e grazie alle sue capacità, a soli 27 anni è uno dei direttori artistici della rete.

Nel 1991 decide di mettersi in proprio e fondare una casa di produzione per poter realizzare i suoi lavori: nasce così la Zeta film, società nata per produrre cortometraggi e spot pubblicitari.

Nel 1999 arriva la svolta per la carriera di Alejandro: dirige il film “Amores Perros” il quale riceve, oltre il premio della “Settimana della critica” al Festival di Cannes, anche una nominations all’Oscar come migliore film straniero.

Dopo la strage dell’ 11 Settembre, collabora alla realizzazione del film “11’09’01” , film commemorativo della strage.
Nel 2003, forte del successo di “Amores Perros” dirige il film “21 Grammi” con attori del calibro di Sean Penn, Benicio del Toro e Naomi Wattson.

Il film ottiene un enorme successo e consacra Alejandro a grande regista di Hollywood. Nel 2006 realizza il film “Babel”, ultimo capitolo della trilogia sulla morte, iniziata con “Amores Perros” e proseguita con “21 Grammi”.

“Babel” ottiene un enorme successo sia tra il pubblico che dalla critica, ottenendo 7 Accademy Awards Nominations. L’ultimo lavoro di Alejandro è del 2007: dirige l’episodio “Anna” del film “Chacun Son Cinema”.
Il film è formato da 33 episodio diretti dai più grandi registi del panorama cinematografico, e nasce per festeggiare i 60 anni del Festival del Cinema di Cannes.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine