Cataldo Baglio

Aldo Baglio
Cognome Baglio
Nome Cataldo
Nome Anagrafe Baglio, Cataldo
Data di Nascita 28/09/1958
Luogo di nascita Palermo, Italia
Segno Zodiacale Bilancia

Cataldo Baglio, meglio noto al grande pubblico come Aldo del trio Aldo, Giovanni e Giacomo nasce a Palermo il 28 Settembre 1958.

Si trasferisce con la famiglia a Milano nel 1961.Conosce Giacomo Poretti all’Oratorio di Porta Ticinese a Milano, si perderanno di vista per poi rincontrarsi nel 1977 a Torino dove Giacomo era impegnato nel servizio militare e Aldo seguiva un corso per lavorare alla Sip.

I due scoprono di essere accomunati dalla passione per la recitazione e tornati a Milano, nel 1978 decidono di frequentare la scuola di teatro del “Teatro Arsenale”. Finiti gli studi, Aldo crea con Giacomo, un duo comico chiamato “La carovana”.

Iniziano a produrre i loro spettacoli teatrali e nel 1984 debuttano al Teatro Derby, ribalta milanese famosa per aver lanciato molti artisti comici di successo.
Nel 1991 Aldo e Giovanni conoscono Giacomo Poretti e Marina Massironi: decidono di fondere queste due realtà artistiche e creare il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, utilizzando come presenza femminile dei loro spettacoli Marina Massironi.

Nel 1992 il Trio approda in televisione grazie a programmi come Zelig e “Su la testa” di Paolo Rossi, il quale li terrà come presenza fissa dello show. Nel 1994 Aldo e compagni approdano nella trasmissione “Mai dire goal”: il successo è strepitoso e rimangono i comici di punta per tre stagioni.

Nel 1997 il trio tenta il salto verso il grande schermo: con il regista Massimo Venier scrivono la sceneggiatura di quel film che sarà destinato a diventare un successo ai botteghini: “Tre uomini e una gamba” pellicola che vince il David di Donatello come miglior opera prima.

Il secondo film girato da Aldo, Giovanni e Giacomo è “Così è la vita” sempre con la regia di Massimo Venier e Marina Massironi come interprete femminile. Nel 1999 tornano in teatro con lo spettacolo “Tel chi el telùn” per la regia di Arturo Brachetti: lo spettacolo ha un successo incredibile non solo a teatro ma anche a in televisione: diventa infatti un programma a puntate chiamato “Aldo, Giovanni e Giacomo Show”.

Il terzo film del trio è “Chiedimi se sono felice” altro successo diretto sempre da Massimo Venier. La loro carriera cinematografica continua con i film “La leggenda di Al, John e Jack” girato in gran parte a New York e “Tu la conosci Claudia” del 2004 con l’attrice Paola Cortellesi.

Dal 2004 ad oggi Aldo, Giovanni e Giacomo sono impegnati prevalentemente nell’ambito teatrale con il loro ultimo spettacolo “Anplagghed”.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine