Religiolus - Vedere per credere

Religiolus - Vedere per credere
Titolo Religiolus - Vedere per credere
Titolo Originale Religulous
Categorie documentario
Attori Andrew Newberg
Bill Maher
Jose Luis De Jesus Miranda
Steve Berg
Registi Larry Charles
Anno 2008
Minuti 101
Nazione U.S.A.
Copyright Thousand Words

Trama e Recensione : Religiolus - Vedere per credere

“Religulous” è un documentario dissacrante diretto da Larry Charles, autore di alcuni fra i documentari che più hanno fatto discutere negli ultimi anni, come quelli del personaggio Borat.

Larry Charles si è distinto per una cattiveria, un cinismo e un’ironia taglienti, spietati, politicamente scorretti e chiaramente di parte.

Il titolo del film deriva dall’unione di due parole Religion e Ridiculous, il che dovrebbe già dirla lunga sul contenuto del documentario.

Non ci sono poi molte cose da dire sul lavoro di Charles: il regista ha fatto il giro del mondo a caccia delle religioni più strane del pianeta, le ha catalogate, studiate, analizzate e dissacrate.

Opera di informazione ma anche di disinformazione, “Religulous” è un documentario che mette sotto una luce molto critica gli atteggiamenti non solo dei pastori delle varie religioni, ma anche l’atteggiamento particolare e collettivo dei credenti.

Il punto che viene fatto sulle religioni è estremamente vario ed eterogeneo, ma anche molto unificabile: isterismi religiosi, manie, ottusità, rituali; elementi dei vari credi che anche se attualmente differenti nascono tutti da una matrice comune, che poi spiega il perché molte religioni, anche se hanno precetti differenti, siano assimilabili per forma e modus operandi.

Una particolare attenzione viene rivolta anche a quello che è il giro di denaro che ruota intorno alle religioni.

Trailer : Religiolus - Vedere per credere

Il trailer di Religiolus - Vedere per credere non ancora disponibile.
Riceverai una mail al tuo indirizzo per attivare il commento inserito.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento !

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine