Persepolis

Persepolis
Titolo Persepolis
Titolo Originale Persepolis
Categorie animazione
Attori Catherine Deneuve
Chiara Mastroianni
Danielle Darrieux
Gena Rowlands
Simon Abkarian
Tilly Mandelbrot
Registi Marjane Satrapi
Vincent Paronnaud
Anno 2007
Minuti 95
Nazione Francia
Copyright 2.4.7. Films, The Kennedy/Marshall Company, France 3 Cinéma

Trama e Recensione : Persepolis

Dire che “Persepolis” sia solo un film d’animazione, o peggio, un cartone animato è quanto di più sbagliato.
Marjane Satrapi, regista, protagonista, donna e manager, ha regalato alla cinematografia una delle pellicole più complicate, ironiche, ciniche e sofferte di ogni tempo.

“Persepolis” è il racconto di Marjane bambina, cresciuta con insegnamenti moderni in un Iran che di lì a poco sarebbe saltato agli onori (e ai disonori) della cronaca; attraverso gli occhi della bambina vediamo la caduta dello Scià, l’instaurazione della Repubblica, l’obbligo di portare il velo, i bombardamenti e le sparizioni.

Marjane viene mandata in esilio a Vienna dai genitori, e qui, al passato difficile della propria terra si sommano la diffidenza e l’odio di un’Europa silente e colma di ignoranza. Alla presentazione al festival di Cannes, “Persepolis” è stato acclamato con 15 minuti di applausi ininterrotti, e dalle lacrime contenute della regista.

Una rivincita? Forse, più che altro una speranza, quella che si cominci a guardare alle persone, tutte, per il loro status di persone prima che per la loro provenienza.

Qualche curiosità: Hollywood si era interessata alla pellicola tentando di inserire Brad Pitt e Jennifer Lopez: la regista ha saputo rifiutare mantenendo intatta la genuinità del film.

I doppiatori italiani di questo capolavoro sono Paola Cortellesi e Sergio Castelletto. Olivier Bernet ha firmato una delle colonne sonore più emozionanti dell’anno. Parte del merito di questa pellicola va anche al collega di Marjane, Vincent Paronnaud.

Trailer : Persepolis

Il trailer di Persepolis non ancora disponibile.
Riceverai una mail al tuo indirizzo per attivare il commento inserito.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento !

 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine