L'eleganza del riccio

L'eleganza del riccio
Titolo L'eleganza del riccio
Titolo Originale L'Élégance du hérisson
Categorie sentimentale
Attori Anne Brochet
Ariane Ascaride
Garance Le Guillermic
Gisèle Casadesus
Jean-Luc Porraz
Josiane Balasko
Mona Heftre
Samuel Achache
Sarah Le Picard
Stéphan Wojtowicz
Togo Igawa
Valerie Karsenti
Wladimir Yordanoff
Registi Mona Achache
Anno 2009
Minuti 100
Nazione Francia
Copyright Non Disponibile

Trama e Recensione : L'eleganza del riccio

Il film si ispira all’omonimo libro best seller in tutta Europa. La storia si svolge a Parigi in un elegante palazzo dell’alta borghesia francese: ministri, burocrati, finanzieri, maitres à penser della cultura culinaria parigina.

Renée è la portinaia i questo lussuoso palazzo che osserva ammirata e affascinata lo scorrere della vita del palazzo. La donna corrisponde agli stereotipi comuni delle portinaie: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente.

Renée però è una donna colta ed eclettica, autodidatta e appassionata di arte, filosofia, musica e cultura giapponese. Lei tiene nascoste ai condomini le sue conoscenze intellettuali, dimostrandosi sempre ironica.

Nel palazzo vive anche Paloma, tredicenne figlia di un ministro che è stanca di quella vita di apparenze e boriosità e pertanto decide di farla finita. Paloma trascina la sua vita, fingendosi un’adolescente qualunque e mascherando il suo sguardo critico e cinico nei confronti della casta a cui apparteneva.

Due storie e due donne diverse che guardano al realtà in modo ironicamente distaccato che si incontreranno grazie all’arrivo di un nuovo ricco ospite giapponese del palazzo – Ozu – l’unico che smaschererà la cultura di Renée e le intenzioni di Paloma.

Trailer : L'eleganza del riccio

Il trailer di L'eleganza del riccio non ancora disponibile.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine