Il giardino dei limoni

Titolo Il giardino dei limoni
Titolo Originale Lemon Tree
Categorie drammatico
Attori Ali Suliman
Amnon Wolf
Amos Lavie
Ayelet Robinson
Danny Leshman
Doron Tavory
Hiam Abbass
Hili Yalon
Liron Baranes
Loai Nofi
Rona Lipaz-Michael
Smadar Yaaron
Tarik Copty
Registi Eran Riklis
Anno 2008
Minuti 106
Nazione Germania, Francia, Israele
Copyright ERAN RIKLIS PRODUCTIONS, HEIMATFILM, MACT PRODUCTIONS, RIVA FILMPRODUKTION

Trama e Recensione : Il giardino dei limoni

“Il giardino dei limoni” è un bellissimo e intenso dramma diretto da Eran Riklis, che ha scritto anche la sceneggiatura in collaborazione con Suha Arraf.

Il film, prodotto da Francia, Germania e Israele, è una delicata pellicola che sottolinea come le tensioni politiche abbiano esponenzialmente aumentato le paure e il sospetto dei cittadini nel mondo.

Sicuramente il film è ambientato in un luogo catartico di questa tipologia di dinamiche, la Cisgiordania; Salma è una donna di 45 anni che nella vita ha patito ormai molte sofferenze, suo marito è infatti morto da anni, e i figli, cresciuti, se ne sono andati di casa.

Salma è quindi rimasta sola nella sua casa, e passa il tempo dedicandosi alla cura del suo giardino che annovera anche alcuni splendidi e rigogliosi alberi di limone, piante secolari, simulacri di un periodo di pace passato.

Un giorno la donna scopre che il ministro della difesa israeliano è andato da poco a vivere in una casa molto vicina a quella di Salma, e farà tale scoperta nel peggiore dei modi: le arriva infatti una lettera dai legali del Ministro che la intimano di tagliare gli alberi del suo giardino per motivi di sicurezza; essi potrebbero rappresentare un ottimo nascondiglio per eventuali attentati.

Salma non ne vuole sapere, quegli alberi sono troppo importanti per lei, e con il suo avvocato, un uomo divorziato più giovane col quale instaura anche un profondo rapporto d’amore, ingaggerà una lotta legale contro il Ministro.

A supportarla, inaspettatamente, ci sarà anche la moglie del ministro, stanca di vivere in un clima di tensione e paura.

Trailer : Il giardino dei limoni

Il trailer di Il giardino dei limoni non ancora disponibile.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine