Coco avant Chanel

Coco avant Chanel
Titolo Coco avant Chanel
Titolo Originale Coco avant Chanel
Categorie biografico
Attori Alessandro Nivola
Audrey Tautou
Benoit Poelvoorde
Emmanuelle Devos
Marie Gillain
Registi Anne Fontaine
Anno 2009
Minuti 110
Nazione Francia
Copyright Haut et Court – Ciné@, Warner Bros. Entertainement France, France 2 Cinéma

Trama e Recensione : Coco avant Chanel

Gabrielle è una giovane orfana cresciuta in un orfanotrofio dove impara a cucire. Per mantenersi di giorno lavora come sarta in un atelier e di notte canta canzonette per soldati ubriachi.

Proprio qui incontrerà Étienne Balsan un nobile un po’ rozzo che però introdurrà Coco – nome d’arte di Gabrielle - nel mondo di lustrini e paillettes, ozi e carezze. Coco è insoddisfatta della vita edonistica e vuole trovar il suo posto nel mondo, dare spazio alla sua bravura nel cucire.

L’incontro con Boy Capel, gentlemen inglese che capisce la sua passione e la asseconda, cambierà la sua vita. Coco inizierà a confezionare cappelli ed abiti molto particolari.

Il film, diretto sapientemente da Anne Fontaine, vuole svelare le complesse dinamiche tra l’universo nobiliare, quello medio borghese e il mondo proletario descrivendo le platee e gli spalti degli ippodromi dove questi ceti tendono ad incontrarsi, ma mai mescolarsi.

Coco è charmant, una donna dotata di intelligenza e cultura, che punta sulla moda come strumento di potere e di emancipazione, colpendo con eleganza e sobrietà l'ordine sociopolitico maschile. Coco riesce a far parlare la donna tramite i vestiti e le stoffe rivoluzionarie, spogliandola dai condizionamenti culturali e dalla visioni maschiliste della realtà.

Trailer : Coco avant Chanel

Il trailer di Coco avant Chanel non ancora disponibile.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine