Alexandra

Alexandra
Titolo Alexandra
Titolo Originale Alexandra
Categorie drammatico
Attori Aleksei Nejmyshev
Galina Vishnevskaya
Raisa Gichaeva
Vasily Shevtsov
Registi Aleksandr Sokurov
Anno 2007
Minuti 92
Nazione Russia, Francia
Copyright Proline Film, Rézo Productions

Trama e Recensione : Alexandra

Aleksandr Sokurov firma la regia di un film drammatico made in Russia dal titolo quasi epico “Alexandra”.

Solitamente questi titoli che riportano il nome del protagonista si riferiscono a giovani e intrepidi eroi, ma già dall’inizio, questo film si dimostra stupefacente e delicato.

Alexandra è infatti una gioviale vecchietta, una nonna in dal carattere forte e determinato.

Siamo ai giorni nostri nella cornice del conflitto russo ceceno, e Alexandra Nikolaevna ha ricevuto un permesso per andare a trovare suo nipote, un ufficiale dell’esercito russo impegnato nel fronte.

La donna spettava da tempo di poter andare a trovare il nipote e fermarsi qualche giorno nel luogo dove lui è stazionato.

Ma una volta arrivata in zona di guerra, la donna si renderà presto conto che mentre la noia e il cinismo dilagano fra i soldati, e mentre a pochi chilometri di distanza si giocano la vita e la morte, i civili sono ancora ricchi di un’umanità gioviale, e di una disponibilità davvero rara.

La donna, sebbene ormai nell’inverno della propria vita, si vede così catapultata in un mondo di domande e curiosità che è commovente veder espresse da chi ormai dovrebbe aver visto tutto, ma che ha ancora gli occhi di un bambino.

Trailer : Alexandra

Il trailer di Alexandra non ancora disponibile.
 
 
 

Ti Piace Canali

 

Ti Piace vetrine